Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e motivi statistici.

Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Raccolta fondi a favore dell'Istituto Musicale 'Nelio Biondi' di Camerino

"Se i borghi resteranno deserti, senza più nonni, figli e nipoti, le macerie accatastate e i turisti lontani allora saremo tutti più poveri e avremo perso un pezzo della nostra anima". Così Mario Calabresi dalle colonne de "la Repubblica", lancia, insieme agli abitanti dell'Italia centrale che continua a tremare, un grido d'allarme: non si possono abbassare i riflettori su un territorio vitale per il nostro Paese, lasciando gli sfollati lontano dalle loro case, le scuole lesionate chiuse, le opere d'arte inavvicinabili. Perché fortunatamente se non ci sono morti da piangere, ci sono vite da ricostruire ed emigrare non è la soluzione!

Camerino, uno dei paesi più colpiti dal sisma del 26 ottobre, ospita, tra le tante realtà culturali l'Istituto Musicale Nelio Biondi: 162 iscritti, 20 docenti, 60 componenti orchestrali, che non possono e non devono fermarsi! Purtroppo la sede della scuola è nella zona rossa e per il momento non è accessibile. 40 anni della storia dell'Istituto sono lì, paralizzati, irraggiungibili, come se al momento delle scosse il tempo si fosse fermato. Ma non certo per chi con coraggio e tenacia vuole ripartire, senza piangersi addosso!
È necessario ritornare a far vivere queste realtà. E siccome #ilfuturononcrolla e la musica tanto meno, anche noi di Musica per Passione qualcosa possiamo fare.

Soci e amici di Musica per Passione, il 16 dicembre noi avremo la fortuna di poter ascoltare il nostri musicisti nel tradizionale concerto natalizio presso la chiesa di San Pietro. Chiediamo a tutti di contribuire ad aiutare l'Istituto Musicale Nelio Biondi a ricominciare. La musica ci unisce e anche se i fondi che raccoglieremo saranno una goccia in un mare, rappresenteranno un segnale concreto della nostra vicinanza.

Il maestro Vincenzo Correnti – direttore artistico dell'Istituto Musicale Nelio Biondi e direttore stabile della Banda Musicale "Città di Camerino" – sarà con noi (di persona o in collegamento audio)!

v articolo su Il Resto del Carlino

 

Area Riservata

Calendario Appuntamenti

Marzo 2021
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Prossimi Appuntamenti

Nessun evento
Vai all'inizio della pagina