Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e motivi statistici.

Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Musica Per Passione - Una Scuola Media ad Indirizzo Musicale

La legge prevede ...

Il Decreto Ministeriale del 6 agosto 1999, n. 201 ha condotto a ordinamento tutti i corsi a sperimentazione musicale attivi nelle Scuole Medie Statali, quindi viene istituita la classe di concorso di"strumento musicale"come integrazione e arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'Educazione musicale. Con l'istituzione della classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" (cl.n.77/A) gli insegnanti di strumento oltre allo specifico diploma di Conservatorio devono possedere titoli artistici.

Le classi in cui viene impartito l'insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all'atto dell'iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi di strumento musicale.

Gli alunni di ciascuna classe vengono ripartiti in quattro gruppi per l'insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali.

La scelta delle specialità strumentali da insegnare è effettuata dal collegio dei docenti tra quelle indicate nei programmi allegati, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d'insieme.

L'insegnante di strumento musicale, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un voto sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno. In sede di esame di licenza viene verificata la competenza musicale raggiunta al termine del triennio.

La storia dell'Indirizzo Musicale alla Tommaso Grossi ...

L'indirizzo musicale alla scuola media "T. Grossi" di Treviglio nasce nell'anno scolastico 1992/1993 sotto la Direzione della Preside Maria Palchetti Mazza.

Leggi in allegato sotto il primo verbale che ne parla.

Gli iscritti alla prima classe furono 21 suddivisi in 3 classi strumentali: chitarra, clarinetto e pianoforte. In quell'anno le scuole attive in provincia di Bergamo erano solamente tre: Curno, Sovere e Treviglio.

Sin dal primo anno di istituzione dei corsi, chiamati allora di "Sperimentazione musicale", l'attività ha suscitato notevole interesse nel territorio di Treviglio e dintorni. Gli alunni di strumento iniziarono subito a farsi conoscere come piccoli musicisti nell'ambito di iniziative cittadine e di Concorsi nazionali.

Negli anni successivi con il passaggio al Corso ad Indirizzo Musicale, oltre ad ampliarsi le specialità strumentali con l'aggiunta del flauto traverso, le iscrizioni sono andate sempre più aumentando.

Dalla classe unitaria di strumento si è passati ai gruppi di alunni distribuiti sui vari corsi garantendo la formazione di classi secondo criteri di equieterogeneità.

Negli ultimi anni si è fortemente intensificata l'attività artistica della Musica d'Insieme e la partecipazione a Concorsi Nazionali e Rassegne sia in formazioni orchestrali che solistiche.

La scuola

Allegati:
Scarica questo file (preside_lettera0001.pdf)Allegato - Verbale del 1991[ ]770 kB

Area Riservata

Calendario Appuntamenti

Dicembre 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Prossimi Appuntamenti

Gio Dic 19 @ 8:00PM -
Concerto di Natale 2019
Vai all'inizio della pagina